Benvenuti a Cala Lenta

Raffaele Cavallo – Presidente Slow Food Abruzzo e Molise

 

Sesto Viaggio. Il mare, le sue storie e le infinite declinazioni di un territorio, quello della Costa dei Trabocchi che, ancora una volta, in questo sesto viaggio slow, ci regalerà sorprese e suggestioni. Torna Cala Lenta, la manifestazione itinerante dedicata alla cultura marinara abruzzese e alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della costa dei Trabocchi, evento organizzato da Slow Food Lanciano con il contributo di Assessorato regionale alle Politiche agricole e della Pesca, Camera di Commercio di Chieti, Movimento Turismo del Vino Abruzzo, Comune di San Vito Chietino, in programma da venerdì 8  a domenica 10 luglio 2011. Tre giorni per raccontare l’ideale intreccio di acqua e terra, di mare e montagna, di tradizioni e innovazioni con interlocutori speciali ed amici di sempre. Pescatori e contadini, traboccanti e artigiani del gusto e ancora ristoratori, vignaioli, produttori dell’agroalimentare: anche quest’anno la squadra di Cala Lenta tornerà a parlare di territorio e della sua tutela, attraverso le mille declinazioni del gusto. Lo faremo a partire dai trabocchi, che hanno ispirato e suggerito la nostra rassegna. Queste caratteristiche macchine da pesca, da sempre capaci di resistere al mare, ospiteranno magiche cene sull’acqua e come sempre da qui inizieremo a riflettere sulla salvaguardia del mare, sulla valorizzazione della piccola pesca e sulla promozione delle meraviglie paesaggistiche della Costa dei Trabocchi, soprattutto adesso che il Parco della Costa Teatina sta per diventare realtà.

Incontri, convegni, laboratori, il nostro imperdibile mercato del gusto, i teatri della cucina con chef affermati e nuove leve della ristorazione regionale, gli eventi in cantina e le cene tematiche, ci aiuteranno in questi tre giorni a raccontare il territorio abruzzese, scoprendone la ricchezza culturale e ambientale.Un ideale filo conduttore collegherà le iniziative in programma, che dal centro storico di San Vito Chietino, saranno declinate e moltiplicate in molti paesi e cittadine della costa dei trabocchi. ”Sfogliate” con noi questo sito e partecipate alle tante iniziative proposte. Cultura, storia, microeconomie, territorio, vi aspettano per ragionare sulla necessità di uno sviluppo sostenibile ed integrato. Per fare i conti con il futuro che verrà, senza dimenticare ciò che questi luoghi sono stati e hanno rappresentato.

Cala Lenta sta per iniziare. Benvenuti!

Le prenotazioni devono essere effettuate direttamente online cliccando sul pulsante rosso PRENOTAZIONI nel menu in alto di questo sito, compilando in ogni sua parte il modulo di prenotazione, segnalando l’evento al quale si vuole partecipare ed il numero di persone interessate.