logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Conversazioni

VENERDì 5 LUGLIO 2019

Convegno inaugurale

La Costa dei Trabocchi e il contributo di Cala Lenta alla valorizzazione dell’anfibio antidiluviano e del sistema territoriale. Confronto nel contesto europeo dei paesaggi costieri di valore.

Programma

Saluti
Emiliano Bozzelli, sindaco San Vito Chietino
Lido Legnini, presidente vicario Camera di Commercio Chieti-Pescara
Eliodoro D’Orazio, portavoce Slow Food Abruzzo
Franco Ricci, presidente Flag Costa dei Trabocchi
Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi

Intervengono
Marcello Borrone, architetto Ph. D.
Jack Dooms, rappresentante della Città di Middleburg (Olanda) e capofila del Progetto CHERISH- INTERREG EUROPE 2014-2020

Conclusioni
Mauro Febbo, assessore al Turismo Regione Abruzzo

Modera
Paolo Castignani, giornalista

CHERISCH, Interreg Europe

per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale delle comunità di pesca

Il progetto CHERISH coinvolge 9 regioni dell’Unione Europea con l’ambizione comune di migliorare le politiche di sviluppo regionale per preservare e promuovere il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, delle comunità di pescatori, al fine di aumentare l’attrattiva dei territori per le imprese, i cittadini ed i turisti. Il progetto vede protagoniste le comunità di pescatori delle regioni partner che condividono le stesse sfide per quanto riguarda gli effetti del cambiamento climatico, della pressione turistica nelle aree costiere e la trasformazione che il comparto della pesca sta subendo in Europa. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo e l’implementazione di nuove strategie che utilizzino come leva il patrimonio culturale delle comunità di pesca. Il progetto CHERISH, della durata di 60 mesi (con avvio dal 01.06.2018), è strutturato in due fasi, fase 1 “Interregional learning” e fase 2 “Action plan implementation”, nel corso delle quali la cooperazione interregionale e l’apprendimento delle buone prassi consentiranno lo sviluppo di un piano d’azione per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale delle comunità di pesca.

PARTNER COINVOLTI
Capofila: Municipality of Middelburg – OLANDA
Riga Planning Region– LETTONIA
Mallorca Island Council-Environment Department – SPAGNA
Municipality of Kavala – GRECIA
Intermunicipal Community of Alto Minho – PORTOGALLO
Development Co. Pafos Aphrodite Ltd – CIPRO
Abruzzo Region Rural Development and Fisheries Policies Department – ITALIA
Snowchange Cooperative – FINLANDIA EUCC – The Coastal Union Germany – GERMANIA

SABATO 6 LUGLIO 2019

Il prossimo tuo.

Una provocazione del tempo presente

Conversazione con Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e collaboratore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e del Collège de Philosophie di Parigi, a partire dal volume I comandamenti. Ama il prossimo tuo (il Mulino, 2011), di cui è coautore con Enzo Bianchi.
Ama il prossimo tuo è il comandamento nuovo che umanizza e dà un significato universale a tutti gli altri che, se assunti nella loro pienezza, convergono verso questo appello unitario. La logica della religione dei Padri si apre a una dimensione “altra”, segnando il passaggio dalla Legge mosaica alla legge dell’Amore, come presenza di Dio nella storia. Ma a chi mi faccio prossimo? È possibile oltrepassare la solitudine del singolo per aprirsi all’altro? Un comandamento difficile e quasi sempre smentito: si può non praticarlo, ma non si può negarlo e non riconoscere che ha cambiato alla radice la storia dell’uomo.

Massimo Cacciari dialoga con Licia Caprara, giornalista

Sabato 6 luglio 2019
Teatro due Pini, ore 18,00
San Vito Chietino
Evento a cura dell’associazione Maria Luisa Brasile di Lanciano

 

La pesca sostenibile nelle aree marine protette, esperienze a confronto

Salvaguardia delle risorse marine, azioni e attività economiche di valorizzazione del pescato, capacità di riconoscere le criticità presenti nei rapporti tra gestione delle aree marine protette e attività di pesca e di proporre possibili soluzioni. Partendo dal racconto e dalle esperienze messe in campo in alcune delle Aree Marine Protette più suggestive ed interessanti della Penisola, si discuterà su come tradurre i vincoli delle AMP in opportunità di valorizzazione della piccola pesca, interpretando questi contesti come laboratori in cui definire modelli virtuosi di cooperazione, integrazione e diversificazione delle attività umane secondo i criteri della massima sostenibilità.

Sabato 6 luglio 2019
Teatro due Pini, ore 20,30
San Vito Chietino

Saluti
Giuseppe Orefice, comitato esecutivo Slow Food Italia
Intervengono
Marcello Longo, portavoce Slow Food Puglia
Alessandro Cicolella, direttore Area Marina Protetta Torre Guaceto
Franco Ricci, presidente Flag Costa dei Trabocchi
Leone Cantarini, presidente Area Marina Protetta Torre del Cerrano
Silvio Greco, biologo marino, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine Anton Dohrn e docente di Sostenibilità ambientale all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Modera
Enrico Giancristofaro, giornalista

DOMENICA 7 LUGLIO 2019

Sarcasmo del cinismo o fascino dei sogni? Duello filosofico dei tempi moderni

Conversazione con Oscar Farinetti, a partire dalle riflessioni contenute nel suo libro “Dialogo fra un cinico e un sognatore”, scritto a quattro mani con Pier Giorgio Odifreddi

Che cosa hanno in comune un matematico e un imprenditore? Chi dei due frequenta di più i sogni e chi insegue una verità cinica? In questo affascinante faccia a faccia fra due mondi apparentemente opposti, Farinetti e Odifreddi esplorano tutte le contraddizioni del cinismo contemporaneo dei nuovi sovranisti e dei venditori di sogni, facendo nomi e cognomi di politici e imprenditori italiani e stranieri, e attraversando le diverse concezioni attribuite al sogno e al cinismo nell’antichità e nel mondo contemporaneo. Il cinismo rispunta ogni volta in cui si sfaldano i valori di coesione di una società, ma quel ghigno di Diogene riuscirà a contrastare la sfrontatezza dei populisti che alimentano la società delle menzogne? Un duello filosofico dei tempi moderni tra il sarcasmo del cinismo e il fascino dei sogni raccontato da Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore della famosa catena distribuzione e degustazione di italian food Eataly. Nata con l’intento di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio attraverso la commercializzazione di prodotti di aziende artigianali locali e privilegiando il modello Slow Food propugnato da Carlo Petrini per una nuova consapevolezza sulle scelte e i comportamenti alimentari, la catena ha aperto il suo primo punto vendita a Torino nel 2007 per estendersi poi in varie altre città italiane e all’estero da Tokyo a New York. Amministratore delegato dell’azienda vitivinicola Riserva bionaturale Fontanafredda (Serralunga d’Alba) è il creatore nel 2017 del parco agroalimentare Fabbrica italiana contadina (FICO) a Bologna. Oscar Farinetti è anche editore e scrittore.

Oscar Farinetti
dialoga con Marco Panara, giornalista
Domenica 7 luglio 2019
Teatro due Pini, ore 19