Con il sostegno di:



Con il patrocinio di:





Main sponsor:

Sponsor:

Mercato del Gusto

 

Il Mercato del Gusto che per tre giorni animerà il centro storico di San Vito Chietino, per apprezzare la biodiversità della Costa dei Trabocchi e conoscere prodotti e produttori abruzzesi in mostra. Luogo di scambio e d’incontro tra produttori e co-produttori ma anche di educazione e conoscenza.

 

Borgo antico di San Vito Chetino
Da venerdì 10 a domenica 12 luglio, dalle 18.30 alle 23.00

Nella bella cornice del centro storico di San Vito Chetino si svolgerà il Mercato del Gusto, dove saranno ospitati decine di artigiani che rappresentano l’eccellenza  agrolimentare della Costa dei Trabocchi e del territorio collinare retrostante. Un ideale viaggio nell’entroterra consentirà di assaporare prodotti di forte tipicità come i formaggi della tradizione agropastorale, gli agrumi di San Vito e Fossacesia, i salumi della Majella e del Vastese, la pasta di Fara San Martino, gli ortaggi sott’olio, le confetture e specialità dolciarie come i celli pieni e il bocconotto frentano. In questo viaggio del gusto non mancheranno due tra le produzioni agricole più importanti del territorio: l’olio extravergine di oliva e il vino. Torneranno a deliziare i palati degli appassionati anche le birre abruzzesi, prodotte nei micro birrifici artigianali della Regione e tra le rilevazioni di questi ultimi anni.

Bocconotti Lobosco
C.da Clementi, 4
Tel.0872 56827
www.bocconottilobosco.it

 Fin da quando nel 1982 la signora Rosa iniziò la produzione di questo tipico dolce dell’area frentana, i bocconotti Lobosco sono conosciuti ben oltre la nostra regione. Oggi a guidare l’attività di famiglia c’è la figlia Elena che utilizza, però, la stessa ed incofondibile ricetta.

 

I Pensieri del Poeta
Via Fonte Giardino, 48
San Martino sulla Marrucina (Ch)
Tel. 0871 809101
www.ipensieridelpoeta.it

Miele, noci, uova e farina sono gli ingredienti dei pensieri del poeta, una ricetta dalle origini molto antiche. Uno studio commissionato alla ricercatrice etnografica Adriana Gandolfi ha portato alla luce testimonianze che risalgono alla prima metà dell’800. Accanto a queste specialità, la piccola azienda di San Martino, produce anche amaretti e il Dolce DiVino, a base di vino montepulciano.

 

Fracassa Salumi
Via Meucci, 41
Sant’Egidio alla Vibrata (Te)
Tel. 0861 842363
www.fracassa.it

 

L’azienda agricola Fracassa nasce e si sviluppa nelle colline di Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo. Qui Enrico insieme ai figli si dedica alla produzione della ventricina teramana e di altri salumi artigianali, ottenuti dalla trasformazione di carne selezionate ed allevate nella propria azienda.

 

Terre del Tirino
Loc. Nucleo Capodacqua, 4
Capestrano (Aq)
Tel. 3316766139
www.terredeltirino.it

 

La famiglia D’Alfonso è legata alla vallata del fiume Tirino da oltre un secolo. Siamo nella campagna di Capestrano,  all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale del Gran Sasso. Qui l’azienda coltiva con il metodo biologico cereali tradizionali farro, grano solina, mais per polenta, insieme a ceci e fagioli “poverelli”. Una parte dei terreni è dedicata anche alla produzione di tartufi.

 

La Genuina
Via Provinciale, 8
Carunchio (Ch)
Tel.0873 954215
www.laventricina.it

Il piccolo laboratorio artigianale, con annesso spazio degustazione, si trova in un palazzo del XII secolo nel centro storico di Carunchio, nell’alto vastese. Qui Luciano e Domenica Caracciolo producono una pregevole selezione di salumi del territorio, ottenuti da maiali della zona, come la ventricina, il filetto e il capocollo stagionati nelle cantine sottostanti.

 

Fonte dei Sapori
Via Fonte Antoni, 2
Fossacesia (Ch)
Tel. 0872 608083

Piccola azienda agricola a gestione familiare che produce formaggi con il latte proveniente da mucche di proprietà tra brune alpine e pezzate rosse, allevate nell’agro di Fossacesia. Davide e Giuliana Paolucci trasformano a crudo il latte per produrre specialità come la giuncata, la ricotta e la caciotta frentana.

 

Le Tre Casette
C.da Pastini, 32
Gessopalena (Ch)
Tel. 0872 988786

L’azienda prende il nome dalla poche case ammucchiate l’una all’altra in contrada Pastini alla periferia di Gessopalena. Un tempo abitate, ora in abbandono, salvo i laboratori e il punto vendita della salumeria. I maiali sono allevati all’aperto e alimentati con i prodotti dei campi che Franco coltiva. La produzione comprende i salsicciotti frentani, le salsicce a campanella di carne e di fegato, affinate sotto strutto o in extravergine, salame alle erbe della Maiella e altre specialità.

 

Centro Marcucci Carni
Via Filichieri,1
Pollutri (Ch)
Tel.0873 900355

Vincenzo e Luigia gestiscono la fornita salumeria avviata nel 1985 dal papà Umberto. Diversi i salumi tradizionali prodotti, fra cui la caratteristica ventricina.

 

La Bottega Trabocco di Punta Tufano
C.da Vallevò
Rocca San Giovanni (Ch)
Tel. 3334436831        

Rinaldo Verì, oltre al caratteristico trabocco di Punta Tufano, dove propone visite guidate e piccola ristorazione, dispone sempre in località Vallevò, produce le marmellate di agrumi della Costa dei Trabocchi, come quella di arance, mandarino, limone, e cetrangolo, arancio autoctono dalla caratteristica impronta amara.

 

Azienda Agricola Lu Piane
via Cavour 51 – Palombaro (Ch)
Tel. 339 1989249

 L’azienda è impegnata da anni nella ricerca di varietà di cereali antichi, coltivati con pratiche biologiche: grano solina, grano duro Senatore Cappelli e farro. La produzione è poi lavorata con macine in pietra per lasciare alle farine gusto e odori inalterati. Con le farine vengono realizzati diversi tipologie di pasta e pane, cotto nel forno a legna secondo un’antica ricetta di famiglia.