logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top

Teatro del Gusto

Per tre sere presso il Teatro del Gusto a San Vito Chietino, chef affermati e promettenti giovani della ristorazione abruzzese si cimenteranno ai fornelli per raccontare la loro cucina, i loro piatti e il loro inossidabile e sempre rinnovato rapporto con il mare e con le produzioni abruzzesi.

 

Teatro del gusto

venerdì 10 luglio – ore 21,00

Mangia Sano, mangia locale

Show cooking a cura del Gac “Costa dei Trabocchi” per presentare il progetto “Mangia Sano, mangia locale”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di portare all’attenzione del grande pubblico le problematiche legate alla salvaguardia del mare e dello straordinario patrimonio natural-gastronomico della costa teatina, attraverso un programma articolato di show cooking, realizzato in una selezione di locali della costa teatina, dove gli chef prepareranno in diretta ricette a base del pescato locale.  Un modo diverso di raccontare anche il territorio della Costa dei Trabocchi scoprendone la ricchezza culturale e le bellezze paesaggistiche.

 

Sabato 11 luglio – ore 21,00

Franco Franciosi, lo chef designer

Questa è una storia di creatività. E’ la storia di chi decide di cambiare vita e studiare da autodidatta. Franco Franciosi è stato un grafico pubblicitario e oggi è uno chef emergente, capace di stupire il palato con una cucina che coniuga tradizione e modernità ed esprime i tratti distintivi dell’Appennino abruzzese. Nella Marsica, ad Avezzano, gestisce con la sorella Daniela il ristorante “Mammaròssa” – è il nome con cui il padre Gabriele chiamava sua nonna. Ròssa come grossa, imponente – un luogo bello, dove fantasia e genio incontrano la tradizione solida di un territorio dalla storia millenaria che continuerà a far parlare di sé. L’estro e le capacità di Franco Franciosi si sposteranno sulla costa teatina per Cala Lenta, dove lo chef di Avezzano si cimenterà con la cucina marinara abruzzese. A modo suo.


Domenica 12 luglio – ore 20,30

Antonio Terzano e la semplicità del mare

Suo nonno era un pescatore, l’altro per metà contadino e lui, con gli studi in Economia in tasca, ha deciso di raccogliere di tornare alle origini, occupandosi di cucina. Una passione sincera per la gastronomia, quella di Antonio Terzano, che non è semplicemente un ottimo chef “chiocciolato”, capace di far conoscere la sua osteria “Dentro le mura” di Termoli in tutta Italia, ma è anche e soprattutto un attento conoscitore del mare e della cultura marinara. Nella suo locale, insieme alla moglie Lina Di Pompeo, prepara una cucina semplice e delicata, proponendo solo il pescato del giorno. Tra piatti della tradizione ed indovinate riletture moderne, a Cala lenta 2015, esalterà il pescato locale e i prodotti dell’entroterra in un teatro della cucina in cui professionalità e cultura si muoveranno in tandem.