logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Vasto

Vasto

 

Vasto, l’antica Histonium, sovrasta l’ultimo tratto della costa abruzzese con il suo Golfo D’Oro, ammirabile dal suggestivo Belvedere delle Lame. Secondo la leggenda, la prima popolazione che la abitò fu costituita da tribù provenienti dalla Dalmazia.

L’originario nome, Histon, venne attribuito a Vasto da Diomede, il quale arrivò sul posto alla guida degli Illiri. Verso il V secolo a.C. il sito fu occupato dai Frentani che potenziarono il primitivo approdo di Punta Penna. Le tante iscrizioni osche e i recenti rinvenimenti di anfore nel golfo di Vasto, testimoniano l’esistenza di traffici marittimi, nonché la grande importanza della città. Dopo il periodo angioino, Vasto fu assegnata ai D’Avalos, di origine spagnola, che vi trasferirono il fasto della corte iberica e innalzarono lo splendido Palazzo D’Avalos. Distrutto dai Turchi nel Cinquecento, poi ricostruito in forme rinascimentali, il palazzo è stato anche la dimora di Vittoria Colonna, moglie di Ferdinando Francesco D’Avalos e confidente ed amica di Michelangelo Buonarroti.

La città, per la sua bellezza, fu chiamata Atene degli Abruzzi. La città alta conserva molte testimonianze del suo passato, resti di ville Augustee e tracce di insediamenti medievali. Nei pressi di quella che più tardi fu la Chiesa di San Pietro, si ergeva, in epoca romana, il Campidoglio. In via Adriatica furono scoperte le Terme, a dimostrazione di quanto abbondante fosse l’acqua a disposizione dei vastesi che, nelle opere idrauliche, erano dei veri maestri. Basti pensare alle due enormi cisterne ancora intatti situati al capo meridionale della Loggia Amblingh.

  • Included
    Vasto
  • Not Included
    Departure Taxes
    Entry Fees
    5 Star Accommodation
    Personal Guide
    Breakfast