logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Appuntamenti a Ortona

L’Abruzzo a tinte rosa: degustazioni, pizze d’autore e specialità marinare

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019 | Palazzo Corvo, Ortona
Dalle ore 19,00 alle 24,00

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, propone nella suggestiva sede dell’Enoteca regionale d’Abruzzo, a Palazzo Corvo (Corso Matteotti, 2, di fronte al Castello aragonese) e nell’adiacente Largo Ricciardi tre serate a tinte rosa, con degustazioni alla scoperta delle produzioni vitivinicole regionali, in particolare del Cerasuolo d’Abruzzo. Eclettico e versatile, fresco e fruttato, elegante e longevo, questo vino è ottenuto con la vinificazione di sole uve montepulciano e sarà proposto in abbinamento con la pizza e le specialità marinare. Protagoniste le pizze d’autore di Francesco Pace, che a Orsogna, borgo della provincia di Chieti, gestisce la pizzeria FràGranze, dove combina impasti semplici a base di sola farina 0 e grano autoctono Solina, acqua ed extravergine, ben alveolati e molto digeribili, insieme con ingredienti saporiti, frutto di una ricerca attenta sulle materie locali e non solo. In compagnia ci saranno le preparazioni gastronomiche a base di pescato locale di Ivan Paciocco, titolare del ristorante Vico Bonelli di Ortona, che abbina sapientemente piatti della tradizione marinara abruzzese a ricette del tutto originali. Il tutto condito dalla musica dal vivo e da una scenografia d’eccezione. Insomma un weekend tutto da vivere e da assaporare.

Per info e prenotazioni:
Enoteca Regionale d’Abruzzo
Tel. 085 9064024 – 391 3803033
enoteca.reg.abruzzo@gmail.com

 

Degustazioni guidate

Venerdì 5 luglio
ore 19,00
La sottile linea rosa

La produzione di vini rosati in Abruzzo è una tradizione storica, tanto da maritare anche la nascita dell’unica Doc italiana specifica per la tipologia, quella del Cerasuolo d’Abruzzo. Una tradizione che i produttori hanno imparato ad interpretare secondo stili e modalità differenti. Per l’occasione ne potrete degustare alcune espressioni raccontate dal giornalista Alessandro Brizi.

 

Sabato 6 luglio
ore 19,00
L’anima bianchista abruzzese

L’Abruzzo è da sempre conosciuta come terra di rossi, ma negli ultimi anni le varietà a bacca bianca hanno recuperato terreno, conquistando notorietà e mercato. Oltre al trebbiano, infatti, molti produttori stanno ottenendo ottimi risultati anche con le uve pecorino, passerina, cococciola e montonico. In questa degustazione proverete una selezione di vini bianchi ottenuti da questi vitigni autoctoni, che hanno dato grandi risultati coniugando freschezza, eleganza e longevità.