logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

La Casa delle parole

La Casa delle Parole

San Vito Chietino | Chiesa di San Francesco

Ingresso libero

A due passi dal Mercato del Gusto, nella bella cornice della Chiesa di San Francesco, uno spazio dedicato alle parole del cibo, e non solo, in cui saranno presentati libri, guide, ricettari, saggi. Un luogo conviviale, dove sedersi con calma, ascoltare gli autori e dibattere, perché in fondo… siamo anche ciò che leggiamo!

 

Che mondo sarebbe di autrice Cinzia Scaffidi

Come sarebbe il mondo se davvero assomigliasse a quello che la pubblicità del cibo ci descrive? Come sarebbero le nostre relazioni sociali, le nostre psicologie individuali? In quale tipo di società cresceremmo i nostri figli e quali questioni di genere fronteggeremmo tutti i giorni? La comunicazione commerciale narra un mondo che non esiste, ma lo fa da talmente tanto tempo e così bene, che spesso non vediamo più i paradossi, le follie, i non sense che ci vengono suggeriti come se fossero desiderabili. Forse un po’ di ironia può aiutarci a recuperare quella consapevolezza di cittadini- consumatori, senza la quale nessun cambiamento qualitativo può avvenire nell’ambito di un sistema alimentare dominante, che oggi si sta rivelando il responsabile di tanti problemi economici, ambientali, di salute pubblica.

Sarà presente l’autrice Cinzia Scaffidi che dialogherà con Antonio Attore
Venerdì 5 luglio 2019 |
Casa delle Parole – Chiesa di San Francesco | San Vito Chietino | ore 21,30

Sulla Linea Gustav. Il cammino della memoria fra storia e promozione dei territori

Sulla Linea Gustav, il cammino della memoria è un percorso cicloturistico e pedonale che ripercorre i luoghi abruzzesi che furono al centro della Seconda Guerra Mondiale lungo la Linea Gustav, la linea difensiva tedesca realizzata nel 1943 per fermare l’avanzata degli Alleati che procedevano verso nord liberando l’Italia dall’occupazione nazista. Valorizzazione del territorio e memoria storica si fondono insieme e coinvolgono chi partecipa al progetto prendendo parte alle escursioni, agli incontri pubblici e ai convegni, alle attività didattiche legato ad esso.
Ne parlano Paola Natale, studiosa e Mario Rainaldi, architetto e responsabile del War Museum Rolando Giampaolo di Castel di Sangro

Sabato 6 luglio 2019 |
Casa delle Parole – Chiesa di San Francesco
San Vito Chietino | ore 20,00

 

Un’onda di plastica di Silvio Greco e Raffaella Bullo

Siamo circondati dalla plastica. Non solo quando guardiamo gli oggetti che utilizziamo abitualmente. Ma anche là dove si pensa non esista, ad esempio nel mare. Dei 300 milioni di tonnellate prodotte ogni anno, tra i 5 e i 13 milioni finiscono in mare. Si trovano sulla superficie del mare, sulle spiagge, sul fondo marino, a tutte le latitudini, anche in zone remote come l’Artico e l’Antartico.
La plastica è ormai entrata nel nostro ciclo alimentare, perché le microplastiche vengono ingerite dai pesci e quindi anche da noi e sta provocando un impatto ambientale grave, causa la cattiva gestione dei rifiuti a terra. Per fortuna a livello legislativo si sta cercando di porre fine alla produzione di oggetti di plastica monouso, come cannucce e cotton fioc…
Di questo e di molto altro, con dati precisi, analisi approfondite e studi a livello internazionale si parla nel libro, Un’onda di plastica, scritto per Manifestolibri da Silvio Greco (biologo marino, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine Anton Dohrn e docente di Sostenibilità ambientale all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) e Raffaella Bullo (dottoressa in Scienze Ambientali Marine, divulgatrice ambientale).

Sarà presente l’autore Silvio Greco che dialogherà Cinzia Scaffidi

Sabato 6 luglio 2019 |
Casa delle Parole – Chiesa di San Francesco
San Vito Chietino | ore 21,30

 

Plastic no more: dal packaging dei prodotti alle piccole azioni quotidiane

L’attenzione verso l’ambiente e la tutela degli ecosistemi passano anche dalla riduzione della plastica nei gesti più semplici di cui ognuno di noi è protagonista. Importantissime sono anche tutte le fasi della filiera produttiva, fino al packaging. Materiali sostenibili, riciclabili e biodegradabili sono alternative alla plastica che possono portare grandi benefici all’ambiente. Anche il packaging può essere reso più green. Un incontro che mette al centro gli esempi di buone pratiche legate al recupero, riciclo e riutilizzo di materiali plastici o alla sostituzione di tali materiali con prodotti totalmente compostabili. L’incontro dedicato a chi non vuole più fare uso plastica e a chi sta cercando soluzioni alternative è promosso in collaborazione con l’Amministrazione di San Vito Chietino, Comune “plastic free”.

Domenica 7 luglio 2019 |
Casa delle Parole – Chiesa di San Francesco
San Vito Chietino | ore 18,00

 

“Il mondo delle api e del miele” di Cinzia Scaffidi

Un libro completo, ricco di fotografie, per i lettori che hanno di scoprire tutto sull’affascinante mondo delle api e sul loro prodotto più prezioso. Dopo i primi capitoli dedicati alla zoologia e all’organizzazione sociale delle api, l’autrice tratta dell’apicoltura in Italia, passando in rassegna le stagioni del miele nazionale e i cicli di lavoro da Nord a Sud.
Sarà presente l’autrice che dialogherà con alcuni produttori di miele abruzzese.

Domenica 7 luglio 2019 |
Casa delle Parole – Chiesa di San Francesco
San Vito Chietino | ore 21,30