logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Itinerari del gusto

Itinerario nei gusti dell’Abruzzo Citeriore

Promuovere la valorizzazione dell’identità enogastronomica abruzzese attraverso un racconto autentico ed appassionante. A Cala Lenta, le Guide del Gusto del GAL Maiella Verde ci guideranno attraverso interessanti percorsi, fra degustazione e racconto dell’identità dei territori.
I partecipanti a questa degustazione-inchiesta, avranno l’opportunità di assaggiare e valutare i 10 prodotti bandiera dell’Abruzzo Citeriore: gli straordinari salumi della tradizione contadina, gli olii EVO mono-varietali e le preparazioni che combinano cultura popolare e diversità agricola.

Venerdì 5, sabato 6, domenica 7 luglio dalle 18:30, turni di degustazioni da prenotare allo stand del Gal Maiella Verde.
Partecipazione gratuita.

SAN VITO CHIETINO – LARGO IAVICOLI

Promuovere la valorizzazione dell’identità enogastronomica abruzzese attraverso un racconto autentico ed appassionante, nasce con questo obiettivo, nel 2016, la Scuola del Gusto Abruzzo.

A Cala Lenta, le Guide del Gusto, esperti del racconto dei territori d’Abruzzo, ci guideranno attraverso interessanti percorsi, fra degustazione e racconto dell’identità dei territori.

COME PRENOTARE: direttamente al punto informazioni oppure a info@calalenta.com

COSTO: 5 euro a itinerario

VENERDì 2 GIUGNO 2017

Ore 20.00
I salumi della tradizione degustati a Calalenta

Molti nostri salumi per bontà e notorietà, hanno da tempo valicato i confini regionali ed anche nazionali, il salame Aquila, le mortadelline di Campotosto, la ventricina del vastese e quella del teramano, il salsicciotto frentano e le campanelle di carne e di fegato, tradizionali insaccati della Valle del Sangro. Nel laboratorio che vi proponiamo saranno presentati alcuni di questi salumi. Il Cerasuolo vino ottenuto da uve Montepulciano d’Abruzzo, vinificate in bianco, accompagnerà, come ben sa fare, queste degustazioni.

SABATO 3 GIUGNO 2017

Ore 20.00
La caciotta frentana e i vini bianchi autoctoni.

E’ fra i formaggi del nostro territorio quello più antico, ma forse anche il meno conosciuto. Grande è la sua versatilità. Si presta molto bene in cucina ma anche ad essere degustato nelle diverse stagionature. Si ottiene prevalentemente da latte vaccino crudo, nel passato dalla razza marchigiana. Noi ve lo proponiamo in degustazione accompagnato dai bianchi delle nostre colline Pecorino e Passerina.

DOMENICA 4 GIUGNO 2017

Ore 20.00
Assaggiare gli EVO della costa dei trabocchi e delle zone internet.

La produzione di extravergini delle nostre colline è, senza fare campanilismi, di altissima qualità. Vi guideremo in una esperienza sensoriale molto significativa per acquisire gli elementi utili per acquistare extravergini di qualità e per conoscere i mono-varietali più significative della provincia. E infine verificheremo la loro funzionalità sensoriale su pani regionali.

Venerdì 2 e sabato 3 giugno 2017 dalle 18:30 alle 22:30, turni di degustazioni guidate ad ora di sei partecipanti.

Laboratorio itinerante alla scoperta delle tipicità.

Una Guida del Gusto vi accompagnerà dai produttori delle eccellenze del territorio per scoprirne i segreti e gli abbinamenti.

Domenica 4 giugno 2017 evento “caciotta frentana”

Ore 10.30
Caciotta Frentana Day o Meeting della Caciotta frentana

Degustazione e valutazione delle caciotte frentane pervenute per l’accreditamento delle aziende produttrici da inserire nell’Atlante dei prodotti tipici della Scuola del Gusto Abruzzo;

Ore 18.30
Presentazione dell’Atlante della Scuola del Gusto in corso d’opera.

Sintesi e comunicazione della valutazione delle caciotte frentane e delle aziende accreditate;
Degustazione dei formaggi alla platea dei partecipanti;
La caciotta nella tradizione della frentania come ingrediente dei piatti tipici.